Articoli

In questa sezione potete trovare diversi articoli riguardo la professione dello Psicologo e altre tematiche e news della psicologia.


Come iscriversi a Psicologia

Il vostro sogno nel cassetto è quello di diventare psicologi ma non sapete da che parte iniziare per iscrivervi al Corso di Laurea?! Leggete qui la mia breve guida per trovare le risposte!



Come si diventa psicologi?

Qual è il percorso di studi da intraprendere per poter svolgere questa professione? Scoprilo leggendo il mio articolo!



Le leggende metropolitane sullo psicologo

Intorno alla figura professionale dello psicologo ruotano, da sempre, innumerevoli credenze e pregiudizi errati. Leggi qui i più comuni (e sbagliati!). 



Che cos'è l'ipocondria?

 

Preoccuparsi ogni tanto per la propria salute, nel corso della vita, è normale.  Può accadere, però, a volte che tali preoccupazioni diventino persistenti e predominanti e stravolgano totalmente la vita della persona, la quale vive un marcato disagio. Tali aspetti sono centrali e caratteristici di un determinato disturbo: l’ipocondria.



Bullismo: (ri)conosciamolo!

Che cos'è il bullismo e quali sono le sue conseguenze? Chi interessa maggiormente e cosa si può fare per prevenirlo?

E il cyberbullismo? Chi è il bullo e chi è la vittima?

Puoi trovare qui la risposta a queste domande.



Gli effetti di Film, Musica e Videogiochi violenti

Bambini e ragazzi sono sempre più esposti a violenza attraverso i mass media: troviamo violenza nei film, nei cartoni animati, nella musica, in TV in generale, nei contenuti di smartphone o tablet e nei videogame. 

Quali sono gli effetti di questa esposizione? Leggili qui.



Ipnosi: questa sconosciuta!

L'ipnosi è uno stato modificato di coscienza caratterizzato da cambiamenti fisici e psichici, per il quale la persona riesce a sviluppare abilità e fenomeni non possibili in condizioni normali.

E cioè? Che cos'è in realtà l'ipnosi? E a cosa serve?

Scoprilo leggendo il mio articolo.



Come scrivere un Curriculum Vitae efficace

Il Curriculum Vitae (o CV) è uno strumento tanto importante quanto sottovalutato! In realtà è importantissimo in quanto fornisce una nostra prima impressione al datore di lavoro.

Come redigerlo al meglio evitando gli errori più frequenti? Clicca qui per scoprirlo!

 

 



La risposta sessuale femminile e maschile

Vi siete mai fermati a riflettere riguardo le fasi che il vostro corpo attraversa in seguito ad una stimolazione sessuale che sfocia poi nella scarica orgasmica?

Come rispondono l'uomo e la donna ad una stimolazione sessuale?

Puoi trovare qui la risposta a queste domande.



Hikikomori

Hikikomori è un fenomeno prettamente giapponese che attualmente sta prendendo piede anche in Italia. 

Il termine hikikomori, che significa isolarsi/ritiarsi/chiudersi, fu coniato dallo psichiatra Saito Tamaki negli anni ’80, periodo in cui la comunità scientifica giapponese iniziò a registrare i primi casi di questo fenomeno, a fronte di un significativo numero di ragazzi che abbandonavano i contatti sociali ritirandosi, anche per molti anni, nella propria stanza.

Leggi qui di cosa si tratta nel dettaglio.



Autolesionismo ed emulazione in rete

Gli adolescenti maggiormente a rischio di comportamenti autolesivi sono spesso ragazzi isolati, abbandonati a se stessi, senza un’adeguata vita sociale, introversi, con una bassa autostima, spesso anche vittime di bullismo e soliti a passare gran parte del proprio tempo sul web, dove la linea tra ciò che è virtuale e ciò che è la realtà si assottiglia enormemente. Ed è proprio sul web -dove si intensifica l’impatto che gli altri hanno sulla nostra autostima- che tali ragazzi spostano il loro bisogno di accettazione e conferma.

Puoi approfondire il tema cliccando qui.



PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICHIATRA O PSICOANALISTA?

Attorno a tali titoli professionali circola spesso molta confusione, non solo tra i pazienti, ma anche tra gli psicologi stessi, magari neoabilitati o neolaureati. Emerge, quindi, la necessità di fare chiarezza rispetto a questi ruoli.

Conoscere, anche solo superficialmente, tali distinzioni, infatti, permette di capire dell'aiuto di quale figura professionale dedicata alla Salute Mentale -riconosciuta legalmente- si necessita, in base alla difficoltà esperita e al momento della vita in cui ci si trova.

Puoi approfondire il tema cliccando qui.



Selfie ai funerali come strumento di elaborazione del lutto?

 

Negli ultimi anni, con l’avvento dei social media, si è potuto notare l’emersione di un nuovo fenomeno, sopratutto tra i giovani: i selfie ai funerali, non mancanti di #hastag dedicati.

Tale tendenza è esplosa nel 2016, con numerosi selfie non solo ai funerali, ma anche nelle camere ardenti ed accanto alle bare. Non manca all’appello, inoltre, la trasmissione in live streaming della cerimonia funebre.

Leggi qui di cosa si tratta nel dettaglio.



La Sindrome di Münchausen per Procura (by proxy)

La Sindrome di Münchausen per Procura (by proxy), una forma di abuso e di violenza intrafamigliare sui minori messa in atto dalla persona che più si prende cura di loro, generalmente la madre.

Caratteristica di tale sindrome è la messa in atto, da parte della figura di cura (caregiver), di azioni manipolatorie, psicologiche o fisiche, esitanti poi in sintomi riconducibili a disturbi organici. Le azioni fisiche possono riguardare, ad esempio, il provocare bruciature, ferite e/o il somministrare sostanze tossiche, oltre che l’alterazione e l’inquinamento di campioni d’urina, sangue o feci normali, mentre quelle psicologiche si riferiscono, invece, a modalità di “lavaggio del cervello” con l’obiettivo di convincere il minore di essere malato gravemente o in pericolo di morte.

Puoi approfondire il tema cliccando qui.



N.B.:

La Dott.ssa Giorgia Salvagno, salvo dove diversamente specificato, è l'autrice delle pagine del sito e dei contenuti in esse pubblicati.

La riproduzione di essi, totale o parziale, via web o e-m@il o a mezzo stampa, è consentita solo citando l'Autrice e inserendo un collegamento web (link) alla relativa fonte. 

 

L'Autrice dichiara che i contenuti presenti in questo sito sono prodotti al solo scopo di diffondere una corretta e chiara cultura psicologica. Non possiedono alcuna funzione diagnostica e non possono, quindi, sostituirsi ad una consulenza professionale. 

 

L'Autrice specifica, inoltre, che le immagini presenti in tale sito sono immagini già pubblicate nella rete. Qualora dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattarla: provvederà subito a rimuovere le immagini precise.