Come si diventa psicologi? Facciamo un po' di chiarezza

Questo articolo ho deciso di dedicarlo al percorso di istruzione che è necessario svolgere per diventare psicologo. Tale decisione nasce soprattutto dai dubbi che mi capita di leggere nei diversi forum o gruppi di discussione di psicologia, come  su Facebook o altri social network, ma anche che sentivo provenire da alcuni miei colleghi quando ancora frequentavo l’Università (quindi di persone già studenti di psicologia!). 

Se, quindi, il vostro sogno professionale è quello di diventare psicologo, questo è l'articolo giusto per voi!

Dunque, per diventare psicologo ci sono cinque requisiti fondamentali da soddisfare:

  1. aver conseguito una laurea triennale in Psicologia, anzi specificatamente nella classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche (classe L-24). Per conseguire questa laurea è necessario, ovviamente, superare degli esami, svolgere (almeno per la maggior parte delle università italiane) un tot di ore di tirocinio, e discutere un elaborato finale, ovvero la tesi. Conseguendo tale laurea triennale, otterrete il titolo di Dottori in scienze e tecniche psicologiche (puoi leggere qui come iscriversi al corso di laurea in psicologia);
  2. conseguire una laurea magistrale in Psicologia (classe LM-51). Anche in tal caso sarà necessario superare degli esami, discutere una tesi finale e svolgere delle ore di tirocinio. A questo punto sarete Dottori Magistrali in psicologia, ma non ancora psicologi! Per diventare psicologi infatti ci sono ancora altri 3 step:
  3. svolgere, dopo aver conseguito la laurea magistrale, un tirocinio di 12 mesi continuativi, denominato "tirocinio professionalizzante" o "post-laurea". Solo dopo aver effettuato questo tirocinio sarà possibile per voi sottoporvi all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo, ovvero il quarto step!
  4. Esame di Stato (o esame di abilitazione) si può fare due volte all'anno, generalmente a giugno e novembre. Questo esame è composto da quattro prove: tre scritte e una orale. Dopo aver superato tutte e quattro le prove dell'esame di abilitazione non potete ancora, però, lavorare come psicologi! La vostra qualifica, infatti, corrisponde a quella di "abilitati all'esercizio della professione di Psicologo"; 
  5. iscrizione all’Albo degli Psicologi: questo è l'ultimo requisito e consiste nell'iscriversi alla sezione A di un Ordine Regionale degli Psicologi (del Veneto, della Lombardia, della Sicilia, etc.), in base, ad esempio, alla vostra regione di residenza. Una volta perfezionata l'iscrizione all'Ordine, siete (finalmente) Psicologi.

 

Solo ora, dopo aver conseguito questi cinque step potete lavorare come psicologi e avviare la vostra professione.

 

Facendo un calcolo in termini di tempo, per diventare psicologo occorrono: 3 + 2 + 1 anni = 6. Quindi, se il vostro sogno professionale è quello di fare lo psicologo, dovrete completare un percorso di studi di 6 anni, cui va a sommarsi il tempo necessario per superare l’esame di stato e per l'iscrizione all'albo.

 

Arrivati a tal punto, leggo e sento ancora molti dubbi e confusione, del tipo: "posso avviare il mio studio di psicologia anche se non ho fatto la scuola di specializzazione in psicoterapia?". Qui si apre una (immensa) parentesi che non tratterò in tale sede, ma nei prossimi articoli. Comunque, a grandi linee, la scuola di specializzazione in psicoterapia è una scuola della durata di almeno quattro anni cui ci si iscrive per specializzarsi in psicoterapia: è un qualcosa in più, di facoltativo all’essere psicologo.

 

La risposta quindi è sì: siete psicologi e, secondo la legge 56/89 che regolamenta la professione dello psicologo (e che consiglio di leggere sia a chi già studia psicologia sia a chi vuole intraprendere questa professione per chiarirsi le idee) lo psicologo certamente può avviare un proprio studio di psicologia (a tal proposito ti suggerisco la lettura del mio libro "Vita da Psicologi liberi professionisti: come iniziarla. Tutto ciò che devi sapere") e lavorare utilizzando gli strumenti di conoscenza e intervento psicologici per occuparsi di prevenzione, sostegno, diagnosi e abilitazione-riabilitazione, intervenendo verso il singolo, il gruppo e la comunità (art. 1).

 

Se avete altre richieste o dubbi sul percorso d’istruzione da intraprendere per diventare Psicologo non esitate a contattarmi.

 

Dott.ssa Giorgia Salvagno