E-STATE SENZA ANSIA!


Il percorso di gruppo è pensato per offrire un sostegno emotivo a persone che si confrontano quotidianamente con disagi e difficoltà  legate a ansia, fobie e attacchi di panico.

 

 

Lo scopo è quello di favorire il proprio benessere psicofisico, il miglioramento dei sintomi ansiosi, della conoscenza e delle capacità di gestione dell'ansia, attraverso la partecipazione ad un gruppo di supporto psicologico di persone condividenti le stesse difficoltà, oltre che grazie all'utilizzo di strumenti e tecniche di respirazione e rilassamento per la gestione dei sintomi.

Ci si propone l'obiettivo, altresì, di chiarire cosa sono ansia, stress e panico e di descrivere la neuro-psico-fisiologia dei loro sintomi.

 

 

Programma: 

  1. 7 giugno ore 18:30-20:00: conoscenza partecipanti, psicoeducazione sull’ansia e le sue manifestazioni, insegnamento tecnica del respiro lento
  2. 14 giugno ore 18:30-20:00: psicoeducazione sull’ansia e le sue manifestazioni e insegnamento tecnica ABC e tecniche cognitive per la gestione dei pensieri
  3. 21 giugno ore 18:30-20:00: la gestire di ansia, panico e stress con il rilassamento frazionato di Vogt
  4. 28 giugno ore 18:30-20:00: la gestire di ansia, panico e stress con il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson
  5. 5 luglio ore 18:30-20:00: incontro finale di monitoraggio e chiarificazione dubbi e domande, insegnamento strumenti ulteriori per la gestione dei sintomi come l’esercizio della calma del Training Autogeno

 

Perché in gruppo?

Gli incontri di gruppo rappresentano una valida opportunità per coloro che sentono il desiderio di condividere i propri vissuti e le proprie emozioni correlate ad ansia, panico e fobie in un clima accogliente e di accettazione. I partecipanti del gruppo, infatti, potranno trovare, gli uni negli altri, dei "compagni di viaggio", degli alleati con cui potersi confrontare sul tema comune, scambiandosi anche opinioni e spunti di riflessione sui momenti di crisi per imparare a gestirli in modo più efficace, favorendo un clima non giudicante e di solidarietà. 

 

Potranno infine trovare, nello psicologo, una guida, il filo conduttore del gruppo, facilitante la comunicazione tra i membri.

 


Modalità

Il percorso di gruppo avrà la durata di 5 incontri, ognuno di 90 minuti, dalle ore 18:30 alle 20:00

 

Si terranno al venerdì, a cadenza settimanale, a partire dal 7 giugno 2019, fino al 5 luglio 2019

 

Gli incontri saranno svolti nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Sarà quindi strettamente rispettato il Segreto Professionale e tutti i membri saranno invitati a mantenere la riservatezza su quanto emergerà nel corso degli incontri. 

 


Devo dire tutto di me?

No, in gruppo ognuno partecipa come desidera. Si può parlare per condividere la propria esperienza, ma anche stare in silenzio e ascoltare gli altri e praticare le tecniche insegnate.

Potete partecipare nel modo in cui vi sentite più a vostro agio!

 


Iscrizione

posti sono limitati ad un massimo di 8 partecipanti. Il percorso verrà arrivato con un minimo di 4 persone.

 

Per l'iscrizione al gruppo è previsto un primo colloquio individuale gratuito con la psicologa.

 

Iscrizioni obbligatorie entro il 30 maggio 2019.

 


Costi

Il costo è di 20€ a persona, per incontro, per un totale di 100€ a persona onnicomprensivi e complessivi.

La fattura è detraibile in quanto prestazione sanitaria.



Sede

Studio di Psicologia, Ipnosi e Training Autogeno

Corte Zappa, Cannaregio n.2808, 30121, Venezia centro storico

Iscriviti ora

Prenditi cura di TE