#ProgettoScuola Settimana del Cervello 2019

Divulgare le Neuroscienze a SCUOLA!

"Il Gazzettino", venerdì 15 marzo 2019

In occasione della Settimana del Cervello 2019 (11-17 marzo), ho aderito ad un progetto innovativo che coinvolge diverse scuole veneziane!

 

Affiancata da un team di studentesse tirocinanti e di dottoresse in psicologia, porterò in diversi Istituti Secondari di II grado una nuova materia: le Neuroscienze!

 

Grazie al Progetto Scuola, di cui sono la responsabile per le regioni Veneto e Trentino-Alto Adige, da marzo a giugno 2019 mi recherò in ben 24 classi di quattro scuole superiori veneziane per affrontare con gli alunni alcuni degli argomenti neuroscientifici che più ci rendono umani:

  • anatomia e funzionamento del cervello
  • processi cognitivi: cosa sono e come funzionano
  • ansia e stress nel contesto scolastico: cosa succede a livello cerebrale
  • emozioni e cervello: quali sono, caratteristiche, a cosa servono, come riconoscerle
  • pensiero, comportamento e cervello
  • decision-making e problem solving
  • condotta sociale: bullismo e condotte antisociali
  • regolazione emotiva
  • dipendenze
  • il cervello innamorato

...il tutto, applicando la metodologia basata sull'investigazione (IBSE), che pone al centro dell'apprendimento l'esperienza di ciò che si intende imparare! 

 

Nel corso delle lezioni, infatti, numerosi saranno i giochi, i neuroquiz e le attività di neuroscienze applicate!


Liceo Classico ed Europeo "Marco Foscarini"

I temi affrontati in quattro classi IV, con la metodologia IBSE, sono stati:

  • Problem-solving e decision-making: come affrontiamo i continui ostacoli e decisioni della vita? 
  • Il cervello innamorato: cosa succede a livello neurale;
  • Empatia: quali sono le basi neurali e come favorirla.

Istituto Professionale Statale Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale "Vendramin Corner"

I temi affrontati in 15 classi, dalla I alla V, con la metodologia IBSE, sono stati:

  • Problem-solving e decision-making: come affrontiamo i continui ostacoli e decisioni della vita?
  • Empatia: quali sono le basi neurali e come favorirla;
  • Adolescenza: cambiamenti cerebrali e psicologici;
  • Meccanismi neurali delle dipendenze (alcol, droghe, internet...);
  • Bullismo e comportamenti antisociali: da quali meccanismi neurali sono sostenuti?

Istituto Tecnico Statale Turistico "Francesco Algarotti"

I temi affrontati in quattro classi IV, con la metodologia IBSE, sono stati:

  • Problem-solving e decision-making: come affrontiamo i continui ostacoli e decisioni della vita? 
  • Empatia: quali sono le basi neurali e come favorirla.

Istituto Tecnico paritario Turistico-Sportivo "Marinelli-Fonte"

I temi affrontati insieme agli alunni della classe II, con la metodologia IBSE, sono stati:

  • Ansia e stress nel contesto scolastico: come reagisce il nostro cervello;
  • Adolescenza: cambiamenti cerebrali e psicologici.


Membri del team

Responsabile

Collaboratrici

Con la collaborazione di Anna Sferruzza, studentessa tirocinante in "psicologia dell'educazione"