CARRIERA E Formazione


Titoli di Studio

Diplomata al Liceo Scientifico Statale "G. B. Benedetti" di Venezia nel 2010, mi sono formata come psicologa clinica presso l'Università degli Studi di Padova, università fondata nel 1222 e fra le più antiche al mondo.

 

Nello specifico, ho conseguito regolarmente ad ottobre 2013 la Laurea in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, discutendo una tesi sull'elaborazione del lutto.

 

Ad aprile 2015, sempre presso la medesima Università ed in anticipo rispetto alla durata regolare, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica, discutendo una tesi sperimentale trattante la Dermatologia Psicosomatica e nello specifico la psoriasi, per la quale ho presentato due diverse ricerche condotte presso l'Unità Operativa di Dermatologia dell'ex ulss 12 veneziana.

Dopo aver svolto da maggio 2015 a maggio 2016 il Tirocinio Professionalizzante Post-Laurea per l'abilitazione alla professione, mi sono abilitata all'esercizio della professione di Psicologo, superando l'Esame di Stato nella sessione di giugno 2016, sempre presso l'Università di Padova. A seguito di ciò, mi sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto, sez. A, num. 10004.

 

Nel 2016, mi sono formata come Ipnologa presso l'Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida "IPNOMED" (sede di Padova), con i docenti dott. Giuseppe Regaldo (medico chirurgo specialista in ginecologia e ipnologo) e dott. Alessandro Calderoni (psicologo e ipnologo).

 

Ho inoltre conseguito il Diploma di Operatrice di Training Autogeno somatico e superiore e mi sono formata in tecniche di rilassamento presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia "C.I.S.S.P.A.T." di Padova, Istituto presso il quale sono anche specializzanda iscritta al III anno in Psicoterapia Dinamica Breve (scuola riconosciuta dal MIUR con D. M. del 29/01/2001, G. U. n. 41 del 19/02/2001).

 

Nel 2018 ho conseguito il Diploma di Master in Psicologia Scolastica, frequentato - in modalità FAD- presso l'Istituto Galton di Roma.

 

Sempre nel 2018, ho conseguito il Diploma di Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense grazie alla frequentazione FAD del Master specialistico annuale presso l'Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto "Psicogiuridico" di Napoli.

Nel 2019 ho conseguito la formazione completa come Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) livello I e II, tecnica elettiva evidence-based per il trattamento dei traumi e dei disturbi di natura traumatica, come il Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSPT) presso l'Associazione EMDR Italia, sede di Padova. 

 

Sempre nel 2019 ho conseguito il Diploma di Master annuale di I° livello (1500 ore, 50 ECM e 60 CFU) in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), erogato da ICOTEA Learning Institute (Milano e Ragusa), Istituto formativo accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/16.

 

Infine, mi sono formata nel settore delle Difficoltà d'Apprendimento, delle strategie e metodo di studio e nel lifelong learning e formazione per adulti, conseguendo il Corso di Perfezionamento annuale in Tutor dell'Apprendimento dell'Università degli Studi di Padova (2019). 


Esperienze Professionali

Titolare dello studio psicologico Salotto Interiore, esercito la libera professione come psicologa clinica a Venezia e online, occupandomi di prevenzione, diagnosi, consulenza e sostegno psicologico per ragazzi ed adulti, sia con il singolo che con il gruppo.

 

Oltre alla mia attività clinica in Studio, presto servizio come Psicologo Scolastico in diversi Istituti Scolastici Superiori Statali del veneziano, occupandomi dello spazio d'ascolto psicologico rivolto a studenti, genitori ed insegnanti e della formazione di questi ultimi su tematiche relative al disagio adolescenziale e al fenomeno Hikikomori, oltre che in attività di educazione all'affettività-sessualità. 

Conduco, inoltre, incontri rivolti a specifici gruppi-classe di supporto emotivo o su tematiche quali: “Ansia da Prestazione Scolastica”, Motivazione allo Studio”, “Mnemotecniche”, “Violenza sulle donne”, “Comunicazione efficace e gestione dei conflitti”.

Tra le scuole che hanno richiesto i miei servizi, ricordo:

  • Istituto Tecnico Statale per il Turismo “F. Algarotti” di Venezia;
  • Liceo Scientifico Statale "G. B. Benedetti" di Venezia;
  • Istituto Tecnico Statale per il Commercio “P. Sarpi” di Venezia;
  • Istituto Tecnico Statale per le Biotecnologie Ambientali “Vendramin Corner” di Venezia;
  • Istituto Professionale Statale per i Servizi Socio-Sanitari “Vendramin Corner” di Venezia;
  • Liceo Classico Ordinamentale ed Europeo “M. Foscarini” di Venezia;
  • Istituto Tecnico Paritario per il Turismo con ampliamento Sportivo “Marinelli-Fonte” di Venezia.

 

Per quanto riguarda il settore accademico, svolgo alcuni incarichi di collaborazione presso l'Università degli Studi di Padova e l'Università Ca' Foscari di Venezia, occupandomi di fornire assistenza, dal punto di vista della didattica (docenza lezioni, predisposizione esami e loro correzione, ricevimento studenti, tutoraggio) in diversi insegnamenti di Psicologia, svolgendo anche il ruolo di docente

 

Particolarmente interessata al sostegno psicologico e al trattamento di disturbi psicosomatici, ho svolto un’esperienza formativa nel settore della Dermatologia Psicosomatica presso l'Unità Operativa di Dermatologia degli Ospedali di Venezia e Mestre (ex ulss 12 veneziana), impegnandomi in attività cliniche (individuali e di gruppo) e di ricerca con pazienti affetti da psoriasi e con i loro caregivers (2014).

 

Dal 2017 conduco regolarmente corsi individuali e di gruppo di Training Autogeno, tecnica diffusa di rilassamento utile per gestire stress ed ansia, nel trattamento di disturbi organici con componente psicosomatica (psoriasi, fibromialgia, bruxismo, etc), per favorire la capacità di addormentarsi facilmente e che consente a chi lo pratica di recuperare uno stato di equilibrio psico-fisico.

 

Faccio parte del Comitato Scientifico e del team del "Progetto Scuola" della Settimana del Cervello -campagna scientifica mondiale avente come obiettivo la divulgazione delle neuroscienze- come Referente Editoriale e Responsabile delle regioni Veneto e Trentino-Alto Adige. Come unica professionista a Venezia, nel 2019 mi sono occupata di portare le Neuroscienze in ben 24 classi di quattro diversi Istituti Secondari di II grado. 

 

Come Psicologa specializzanda in Psicoterapia, da gennaio a luglio 2018 ho collaborato con il Servizio di Psicologia Ospedaliera dell'Ospedale dell'Angelo (ulss 3 serenissima) di Mestre (VE), dove mi sono impegnata in attività di valutazione e diagnosi psicologica rivolte ai pazienti afferenti alle Unioni Operative della Breast Unit (senologia), Terapia del Dolore e Chirurgia Bariatrica, oltre che in attività di formazione e supervisione di gruppo rivolte agli operatori sanitari dell'Ospedale e agli operatori dei servizi d'emergenza come il Pronto Soccorso. 

 

Dal 2015 collaboro con il Polo Adolescenti “G. B. Giustinian” (ulss 3 serenissima) di Venezia, prima come Psicologa praticante e poi come Psicologa specializzanda in Psicoterapia, impegnandomi in attività di psicologia clinica e della sessualità, di psicoterapia individuale con ragazzi dai 12 ai 24 anni e in attività di equipe multiprofessionale. Inoltre, ho avuto modo di impegnarmi in attività di educazione all'affettività e alla sessualità presso diverse scuole secondarie di primo e secondo grado del veneziano (a.s. 2015-2016)

 

Durante gli studi e nel periodo post-laurea mi sono formata grazie a delle esperienze formative svolte presso i Consultori Famigliari dell'Associazione "S. Maria Mater Domini" ONLUS di Venezia (2015) e presso il  Centro Servizi Residenza S. Lorenzo (IRE) di Venezia, esperienza che mi ha permesso di affinare le mie competenze nel settore della Neuropsicologia e della Psicologia dell'Invecchiamento e dell'Anziano (2013).

 

Infine, ho svolto un periodo formativo nel settore della ricerca in psicologia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova, sempre nell'ambito della Dermatologia Psicosomatica (2014).


Relatrice a Convegni e Conferenze

Ho presentato come relatrice orale e posterista alcuni miei contributi a Convegni Internazionali e Nazionali, oltre che in incontri organizzati da diverse realtà del territorio veneziano, tra cui:

 

Convegno sulle problematiche adolescenziali e nello specifico sul "Fenomeno dell'isolamento volontario Hikikomori"
ASSOFORM ROMAGNA - SCEGLIERE ATTIVAMENTE

Liceo "Volta-Fellini" di Riccione (RN)

 

Relazione orale dal titolo: “Hikikomori. Il fenomeno dell'isolamento nell'era digitale

Salvagno G.

31 maggio 2019, Riccione (RN)

 


Tavola Rotonda, Giornata di orientamento "Scegli con noi il tuo domani"

Professionista Psicologa per le giornata di orientamento universitario per studenti delle scuole superiori 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA

Invitata dall'Associazione Alumni Università degli Studi di Padova

21 febbraio 2019, Legnaro-Padova 


Convegno "A Scuola con le Neuroscienze. Il contributo delle neuroscienze educative all'apprendimento"
LIBERA UNIVERSITA' DI BOLZANO

Campus di Bressanone

 

Relazione orale dal titolo: Mr Cervello, un progetto dedicato alle Neuroscienze nella Scuola

Salvagno G.

17 novembre 2018, Bressanone (BZ)

 


Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute Pubblica

Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

 

Poster dal titolo: “INTERVENTI A SCUOLA DOPO IL SUICIDIO DI UNO STUDENTE: UN'ESPERIENZA VENETA”.

Salvagno G.

13-14 settembre 2018, Roma


Novembre Donna 2017, Città di Venezia

 

Relazione orale dal titolo: Violenza sulle donne: un incontro di sensibilizzazione”.

Salvagno G.

17 novembre 2017, Venezia

 

In collaborazione con i tecnici della ASD Krav Maga Serenissima.


Congresso Internazionale "IDENTITY AGONIES: VIVERE MORENDO”

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA

 

Relazione orale dal titolo: “STIGMA E MALATTIE CUTANEE: UNA BARRIERA TRA IL SE’ E IL MONDO ESTERNO. IL CASO DELLA PSORIASI”.
Salvagno G.

3 novembre 2017, Padova

 

Pubblicato in (a cura di) Testoni I., Grassi L., Milcu M. “Identity Agonies, Agonie dell’Identità - Atti del Congresso”, pp. 151-153, Padova University Press: Padova. ISBN: 9788869381041. 


XXVI Congresso Nazionale AIRIPA "BES E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO”

 

Poster dal titolo: “HIKIKOMORI: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E RISCHI DELLE NUOVE TECNOLOGIE”.
Salvagno G.

30 settembre 2017, Conegliano, TV


Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute Pubblica

Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

 

Poster dal titolo: “SUICIDIO ADOLESCENZIALE ED EMULAZIONE NELL’ERA DELLE NUOVE TECNOLOGIE”.

Salvagno G.

14-15 settembre 2017, Roma


Marzo Donna 2017 - Centro Donna del Comune di Venezia.

 

Relazione orale dal titolo: Violenza sulle donne: un incontro di sensibilizzazione”. 

Salvagno G.

4 marzo 2017, Venezia

 

In collaborazione con i tecnici della ASD Krav Maga Serenissima. 


Formazione continua e aggiornamento

Da novembre 2011, partecipo ai corsi seminariali e ai laboratori di supervisione su psicopatologie gravi condotti dal Prof. Salomon Resnik e dalla dott.ssa Anna Taquini Resnik presso il Centro Internazionale Studi Psicodinamici della Personalità (C.I.S.P.P.) di Venezia. 

 

Tengo costantemente attiva e aggiornata la mia formazione partecipando a corsi formativi trattanti diverse tematiche. Tra gli altri, ho partecipato a: 

  • Corso di formazione di 30 ore sulla tecnica del Training Autogeno Superiore presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia "C.I.S.S.P.A.T." di Padova (2018);
  • Corso di formazione di 30 ore per l'abilitazione all'utilizzo del "Lüscher Test" presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia "C.I.S.S.P.A.T." di Padova (2018);
  • Corso di formazione di 50 ore "Bullismo e cyberbullismo: studi metodologie e tecniche di prevenzione" presso il Centro Studi Erickson di Trento (2018);
  • Corso di formazione di 60 ore sulla tecnica del Training Autogeno somatico e in tecniche di rilassamento presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia "C.I.S.S.P.A.T." di Padova (2017);
  • Corso intensivo di 12 ore in "Psicologia dell’Emergenza: processi psicologici e tecniche di intervento nei contesti di emergenza", presso l'Associazione Interdisciplinare di Psicologia e Diritto di Napoli (2018);
  • Congresso Internazionale "Identity Agonies: vivere morendo" tenutosi presso l'Università degli Studi di Padova il 2-3-4 novembre 2017;
  • XXVI Congresso Nazionale AIRIPA "BES E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO", 29-30 settembre 2017 (Conegliano, TV);
  • Convegno Internazionale ECM di Suicidologia e Salute Pubblica tenutosi il 14-15 settembre 2017 presso la Sapienza Università di Roma;
  • Corso di Formazione "L'assistenza al lutto traumatico: quando la morte colpisce per cause violente e inaspettate" c/o De Leo Fund Onlus, Padova;
  • Convegno "Gestione della perdita lungo il ciclo della vita. Dalle cure palliative al supporto al lutto", tenuto da AMCN Onlus, c/o Palazzo Moroni, Padova;
  • Webinar "La consulenza nell’elaborazione del lutto e della perdita", c/o Psicologi @ Lavoro;
  • Corso di Formazione (VI Edizione) "La Violenza di Genere", c/o Scuola di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, in collaborazione con le Associazioni "Frida" e "Differenza Donna"; 
  • Convegno ECM "Violenza domestica e di genere: aspetti medici e giuridici", organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia c/o Ulss 12 - Ospedale dell'Angelo di Mestre (VE);
  • Corso di Formazione "VIOLENZA ASSISTITA. Ricerca e approcci metodologici", tenuto da Cooperativa Sociale ISIDE c/o Ulss 12 - Mestre (VE);
  • Corso di Formazione di 35 ore "L'Intervento Psicologico nel Comportamento Alimentare: strumenti e tecniche" c/o Obiettivo Psicologia s.r.l.;
  • Webinar “L'analisi del comportamento alimentare: gli strumenti dello psicologo" c/o Obiettivo Psicologia s.r.l.;
  • Seminario di Alta Formazione “I Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Immagine Corporea in Adolescenza” c/o Università Ca' Foscari di Venezia;
  • Webinar “Scenari di intervento psicologico con persone affette da diabete o altre patologie metaboliche”, c/o Psicologi@Lavoro;

  • Webinar "Se non lo vuoi, lo avrai: l'effetto paradosso della restrizione alimentare", c/o Psicologi@Lavoro;

  • Corso di Formazione di 28 ore "La Dipendenza da Internet: i comportamenti a rischio e le potenzialità psicopatologiche proprie della Rete" c/o Obiettivo Psicologia s.r.l.;

  • Corso di Formazione “Minori, rete e sessualità: una visione interdisciplinare del rischio e della protezione”, c/o Ulss 9, Ospedale Ca’ Foncello di Treviso;

  • Seminario di Alta Formazione “Sviluppo intellettivo e difficoltà di apprendimento in adolescenza. Imparare a pensare. Funzione riflessiva e relazioni in adolescenza. Cause dell’insuccesso scolastico", c/o Università Ca' Foscari di Venezia;

  • Corso seminariale di 50 ore complessive “Valutazione e Trattamento delle Difficoltà di Apprendimento: Lettura e Scrittura" c/o Università degli Studi di Padova;

  • Corso seminariale di 50 ore complessive "Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile" c/o Università degli Studi di Padova.