Percorsi di Psicoterapia e Sostegno Psicologico

Nella vita può accadere di vivere momenti difficili o traumatici, i quali stravolgono completamente le abitudini ed i ritmi quotidiani.

Essi possono comprendere eventi improvvisi come licenziamentilutti o malattie, ma anche eventi più ordinari, come il matrimonio o il diventare genitori.

 

Nel corso della vita, inoltre, è possibile provare sentimenti di sofferenza e disagio rispetto a diverse tematiche, come difficoltà relazionali tra pari, a scuola, al lavoro o in famiglia, malesseri legati a situazioni di malattia cronica, non per forza grave, o a sintomi più o meno diffusi o localizzati, che impediscono alla persona di vivere e impegnarsi nelle proprie attività con serenità.

 

Intraprendere un percorso di psicoterapia e sostegno psicologico può aiutare le persone a fare chiarezza sulla propria situazione, osservandola da un altro punto di vista e (ri)scoprendo le proprie risorse per far fronte ai cambiamenti e rispondere in modo soddisfacente alle richieste della vita, favorendo un migliore adattamento alle situazioni.

Inoltre, può aiutare ad esplorare in modo più approfondito il malessere ed i sintomi che causano disagio e ad intervenire su di essi, al fine di migliorare la propria qualità di vita e di favorire il proprio benessere psicofisico.

 

La psicoterapia permette di divenire liberi ed autonomi, di sentirsi più fiduciosi verso se stessi, di individuare e riconoscere le soluzioni più adeguate. In questo modo, si costruisce il cambiamento, sotto la guida dello psicoterapeuta, sentendosi più auto-efficaci ed in grado di affrontare gli eventi dolorosi e stressanti facenti parte della vita. 

 

Ancora, è possibile rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per conoscere meglio se stessi e le proprie risorse, al fine di conseguire un maggior benessere personale e sociale. Tale percorso di conoscenza non può prescindere dall’analisi delle strategie messe in atto fino a quel momento per la gestione del problema (le cosiddette “tentate soluzioni”), e sulla loro efficacia, al fine di costruirne di nuove, più funzionali e adeguate al momento presente. 

 

Infine, avvalersi di ipnosi, training autogeno e delle tecniche di respirazione e rilassamento permette di migliorare il proprio stile di vita e di gestire stress ed ansia.

 

Nel mio Studio mi occupo di prevenzione, diagnosi, consulenza, psicoterapia e sostegno psicologico, ipnosi, terapia EMDR per gli eventi stressati e traumatici e training autogeno. Erogo inoltre servizi specifici di Psicologia Scolastica e Tutor dell'Apprendimento e mi occupo di sessuologia.

 

Offro, ancora, la possibilità di usufruire di consulenze psicologiche e sedute di psicoterapia a distanza, per chi fosse impossibilitato a raggiungere lo Studio o preferisse questa modalità.

 

Offro altresì un servizio di "Psicologia Universitaria", che si rivolge agli studenti che vivono un periodo di disagio e difficoltà personali legate a difficoltà relazionali con gli amici, i partner o i famigliari, alla sessualità, al rapporto con se stessi e alla propria autostima, a difficoltà nello studio oppure di indecisione e confusione rispetto al percorso di studi intrapreso e/o che presentino vissuti emotivi di malessere e manifestazioni di disagio come ansia, umore tristestress e disturbi psicosomatici, su cui intervenire anche attraverso specifiche tecniche di rilassamento come il Training Autogeno.
Un contesto di ascolto, comprensione, approfondimento ed orientamento pensato appositamente per gli studenti.

 

Il mio approccio alla psicoterapia è di tipo dinamico breve-integrato, con particolare riferimento alla Psicofisiologia Clinica, alla Psicoterapia Ipnotica, alla Psicotraumatologia e all'EMDR, all’Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy, alla psicoterapia cognitiva e comportamentale e all’Acceptance and Commitment Therapy, alla psicoterapia strategica, alla Psicologia dell’Emergenza, alla Libroterapia/Biblioterapia, alla Psicoterapia Esistenziale e a metodologie di tipo psicoeducativo.

 

I servizi sono rivolti a ragazzi ed adulti, sia all'individuo che al gruppo

 

Questi gli ambiti principali di interesse e pratica clinica e attività formativa:

  • Gestione di Stress ed Ansia tramite Ipnosi, Training Autogeno e tecniche di rilassamento;
  • Psicosomatica e Somatizzazione dello stress;
  • Psicotraumatologia e Terapia EMDR per eventi stressanti e traumatici, negli adulti e nell'età evolutiva;
  • Disurbi d’Ansia, Fobie e Attacchi di Panico;
  • Burnout, insoddisfazione lavorativa e stress-lavoro correlato;
  • Fibromialgia e dolore cronico;
  • Gestione ed Elaborazione del Lutto;
  • Psicologia della Sessualità, Sessualità, disturbi sessuali femminili e maschili ed educazione affettiva e alla sessualità;
  • Difficoltà Relazionali;
  • Difficoltà e problematiche esistenziali;
  • Tristezza, pessimismo;
  • Disturbi dell'Immagine Corporea;
  • Psicologia degli eSports;
  • Persone Altamente Sensibili;
  • Promozione della capacità di coping nella gestione dello stress, ansia e panico per adulti ed adolescenti;

  • Psicoterapia di coppia;

  • Sostegno psicologico e motivazionale al comportamento alimentare (anche in presenza di celiachia, diabete);
  • Fenomeno dell'isolamento volontario Hikikomori;
  • Tutor dell'Apprendimento e percorsi a 360° sull'apprendimento, metodo e strategie di studio, motivazione allo studio, percorsi per adulti in un'ottica Life-Long Learning;
  • Psicologia Scolastica per Istituti Scolastici secondari;
  • Formazione e Supervisione per colleghi psicologi ed insegnanti.

 

 

Collaboro attivamente con diversi Istituti Scolastici del veneziano come responsabile del punto d'ascolto psicologico e promuovendo interventi rivolti a gruppi-classe specifici e con eventi di formazione per genitori ed insegnanti. 

 

 

Attività di gruppo:

 

"La terapia, o l'analisi, non è solo qualcosa che gli analisti fanno ai pazienti, essa è un processo che si svolge in modo intermittente nella nostra individuale esplorazione dell'anima, negli sforzi per capire le nostre complessità, negli attacchi critici, nelle prescrizioni e negli incoraggiamenti che rivolgiamo a noi stessi. Nella misura in cui siamo impegnati a fare anima, siamo tutti, ininterrottamente, in terapia". James Hillman (1975)

 

Per informazioni su come lavoro e sulle modalità di svolgimento delle consulenze e dei percorsi di sostegno psicologico, puoi cliccare qui.

 

Al fine di fornire il miglior servizio possibile, è possibile sia la presa in carico per un percorso psicoterapeutico sia l’invio a colleghi che possano dare soluzioni più adeguate, anche in integrazione (es. psicoterapeuti famigliari, medici specialisti in ginecologia, andrologia, biologi nutrizionisti, etc.)

 

Vi sono, infine, delle aree tematiche di difficoltà e criticità per le quali non offro servizi specifici e per cui predispongo degli invii a colleghi fidati:

-abuso/dipendenza da sostanze e alcool

-diagnosi di psicosi, quali schizofrenia, disturbo delirante o disturbo schizoaffettivo 

-disturbo bipolare

-anoressia nervosa o bulimia nervosa in fase acuta

-difficoltà legate a psicopatia, sociopatia o antisocialita’

-sfera della psicoterapia infantile e della psicoterapia della famiglia

-disabilità intellettiva 

-sfera della terza età