SESSUOLOGIA PER IL SINGOLO E PER LA COPPIA

 

Tra i servizi da me offerti, vi è anche quello di Consulenza Sessuale, uno spazio in cui affrontare le problematiche della sessualità in un’ottica integrata bio-psico-sociale, l'unica in grado di valutare la complessa interazione tra mente, corpo e contesto socioculturale.

      

Il servizio di consulenza sessuale è rivolto a coppie e a singoli, siano essi giovani alle prime esperienzepersone adulte che stanno attraversando un momento di disagio e difficoltà, siano queste condivise all’interno della coppia o meno.

Nel caso di minorenni, è previsto il coinvolgimento dei genitori, che possono essere supportati rispetto all’adozione di adeguati stili di comunicazione e dialogo con i loro figli in riferimento alla sfera sessuale.  

 

L’intervento di consulenza sessuale prevede una fase di valutazione diagnostica di 4 sedute; se in coppia, sono previste due consulenze di coppia (una iniziale e una finale) e due individuali intermedie. 

In tale spazio, indagheremo in modo approfondito il problema, con l’obiettivo di identificare le cause immediate o remote, le tentate soluzioni messe in atto fino a quel momento per gestire il problema, le paure connesse e dare un nome preciso al disturbo. In ogni caso, i percorsi possono articolarsi in diverse forme, a seconda della personale esigenza. 

 

A seguito di tale valutazione, si proseguirà con il trattamento più adeguato o con l’invio, qualora si evinca la possibilità di una natura organica e medica della problematica. 

Potrebbero essere necessari semplici colloqui psicoeducativi, in cui è possibile focalizzarsi e confrontarsi sui propri pensieri, le proprie credenze, le proprie fantasie e immaginario sessuale, o altre volte accompagnare i colloqui clinici con la prescrizione di esercizi -anche di coppia- da svolgere al di fuori delle sedute.


 

La metodologia operativa per un corretto inquadramento diagnostico ed il trattamento delle problematiche sessuali da me utilizzata è quella promossa dalla scuola AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata), riconosciuta dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS), integrata con altri approcci utili al trattamento, ad esempio, delle cause immediate delle disfunzioni sessuali, tra cui l’EMDR per il trattamento degli eventi traumatici e stressanti.

 

 

I disturbi sessuali di cui mi occupo riguardano sia la sfera sessuale femminile che quella maschile: 

-Vaginismo, dispareunia, disturbo da dolore genito-pelvico e della penetrazione

-Vulvodinia 

-Disturbo dell’eccitazione femminile

-Disturbo del desiderio maschile e femminile

-Disfunzione erettile

-Eiaculazione precoce e ritardata 

-Anorgasmia femminile 

-Dipendenze sessuali

-Identità di genere/disforia di genere

-Malattie e infezioni sessualmente trasmesse 

-Consulenze e sostegno in ambito di HIV

-Riabilitazione psicosessuale post-operatoria